COS’è

Questo lavoro nasce dal bisogno, espresso dalla Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino, di approfondire la conoscenza sui giovani del proprio territorio.
L’indagine è stata realizzata con un budget limitato alle spese indispensabili, grazie alla collaborazione dei dipendenti degli otto comuni coinvolti e al lavoro di sette stagisti provenienti dalle Università di Padova e Trento; in particolare, le riflessioni proposte in questo elaborato sono anche il frutto del loro contributo, che non si è limitato all’organizzazione dei gruppi di lavoro o alla realizzazione delle interviste, ma ha intersecato e sostenuto il lavoro di analisi e approfondimento.
E’ risultata positiva lo sinergia tra enti locali e Università che ha valorizzato un patrimonio di conoscenze e competenze spesso abbandonato: quello delle studentesse e degli studenti che, attraverso i propri studi e il lavoro di ricerca sul campo, contribuiscono, nonostante i tanti ostacoli che trovano sul proprio percorso, a pensare e ripensare i nostri territori.
In questo senso, e grazie anche al coinvolgimento attivo di alcune ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni, questo approfondimento è anche un lavoro delle e dei giovani sui e per i giovani.
Un ringraziamento particolare, quindi, va ai sette stagisti senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questo approfondimento: Noemi Filipovic, Patrizio Pistore, Serena Righele, Donato Tricanico, Andrea Rubin, Martina Grotto e Paolo Lazzer.